Vivremo scorci di vita contemporanei sull’antico visitando le botteghe legate ai mestieri nei sassi tra cui la bottega “Crea che ti ricrea” di Angela Romundo, donna materana che porta avanti la tradizione legata alla lavorazione della lana, e la bottega artigiana dell’artista Eustachio Rizzi che ospita la scultura dei Sassi in miniatura, ubicata all’interno di un suggestivo ipogeo.

Dall’antico corso del fiume che attraversava il Sasso Barisano risaliremo il dedalo di vie che conduce alla Civita, cuore pulsante della città medievale, dove visiteremo la Cattedrale dedicata a Sant’Eustachio e alla SS Madonna della Bruna.

Valle del Sasso Caveoso  

Attraversata la Civita, arrivati nella Valle del Sasso Caveoso, potremo ammirare il paesaggio mozzafiato in cui antico e contemporaneo si fondono, lasciando al visitatore un senso di stupore e autenticità.

Godendo della suggestione dei paesaggi attraverseremo il quartiere più amato dai registi, raggiungendo piazza San Pietro e visitando un’antica casa grotta per poi giungere sullo sperone del Monterrone e visitare le chiese rupestri dedicate a Santa Maria de Idris e San Giovanni in Monterrone.

Percorrendo Via Bruno Buozzi torneremo nel piano settecentesco della città, in via Ridola, cuore della movida contemporanea.

Informazioni utili

Durata: 3 ore.

Difficoltà percorso: media.

Costi

Fino a 4 persone: € 80,00 (costo totale escursione).

Per gruppi superiori a 4 persone: € 20,00 a persona.