Trekking – Monte Coppolo: il sentiero di Isabella Morra verso la città di Lagaria
Il sentiero si snoda partendo dalle pendici di Monte Coppolo, situato a cavallo tra la Piana del Metapontino e il Parco Nazionale del Pollino. Attraversando il bosco composto prevalentemente da roverelle e aceri si raggiunge la sommità a 890 metri di quota, dove il sito conserva i resti di un’antica città fortificata che alcuni studiosi hanno supposto di identificare con l’antica città di Lagaria, fondata da Epeo, personaggio omerico e costruttore del famoso Cavallo di Troia. Studi recenti dimostrano che nel IV secolo a.C., proprio per la sua posizione strategica e di controllo sulla valle del Sinni (allora navigabile), il sito fu utilizzato come insediamento da una tribù lucana.
Infatti da questo punto potrete volgere lo sguardo a 360 gradi, dal mare alla montagna, con un affaccio predominante su tutta la riserva dei Calanchi e delle valli del Sinni e dell’Agri.
Qui era solita salire la giovane poetessa Isabella Morra, speranzosa di vedere l’arrivo della nave del padre, esule in Francia e unico spiraglio di salvezza dalla tirannia dei fratelli.
Durata: 3 h
Distanza A/R: 3 km
Dislivello: 120 m
Difficoltà: Turistica
ADULTO: 25,00 €
FINO A 14 ANNI: 10,00 €
Difficoltà bassa