Mauro Giambattista si racconta

Sono Giambattista Mauro e vivo a Rotondella, un piccolo paese arroccato in collina e affacciato sulla costa jonica lucana.

Ho conseguito una Laurea in Beni Culturali (indirizzo archeologico) presso l'Università del Salento, svolgendo una tesi dedicata alla romanizzazione della Lucania antica.

Ho partecipato a diverse campagne di scavo archeologico nel meridione e nell'Italia centrale e svolto attività di sorveglianza in cantieri urbani.

Dopo aver frequentato un corso di alta formazione in Nuove Tecnologie Digitali per i Beni Culturali e uno stage presso l'Ibam-Cnr di Lecce, negli ultimi anni mi sono dedicato alla valorizzazione, comunicazione e fruizione dei beni culturali, collaborando a d esperienze progettuali in Basilicata e fuori, tra i quali “Neoluoghi - Soluzioni per l’esperienza culturale nei luoghi elettivi della surmodernità” e l'allestimento multimediale del Museo dell'Utopia di Campomaggiore per conto dell'Officina Rambaldi di Potenza.

Ho, inoltre, avuto esperienze in progetti didattici con scuole finalizzate alla conoscenza storico-naturalistica del territorio.

Sono appassionato di arte, natura, tradizioni popolari e tutto ciò che contribuisce a definire l'identità storica di un territorio, esprimibile attraverso il suo patrimonio culturale materiale e immateriale.